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BORSE & ACCESSORI ECO-FRIENDLY

ecodream è un brand indipendente di moda sostenibile, specializzato in borse, zaini ed accessori eco-friendly. I nostri prodotti sono realizzati con varie tipologie di materiali di recupero e/o riciclati, principalmente scarti di produzione e rimanenze di magazzino. Tutti i prodotti sono ecosostenibili. Le proposte includono prodotti vegan. La produzione è artigianale ed è totalmente Made in Italy.

L’approccio sostenibile nel nostro modello d’impresa

L’industria della moda è uno dei settori economici più impattanti sotto il profilo ambientale. La produzione delle materie prime necessarie alla fashion industry genera il consumo di un volume importantissimo di risorse del pianeta e il rilascio nell’ambiente di ingenti quantità di sostanze tossiche e dannose. Negli ultimi anni si è assistito ad un modello di consumo sempre più orientato alla fast fashion. I prodotti moda sono sempre più visti come un bene usa e getta, andando a generare ogni anno una quantità smisurata di rifiuti. A questo si aggiunge una rilevante quantità di materiale che le aziende della moda, e non, scartano. Materiali che potrebbero essere ancora immessi nel ciclo produttivo, ma che le aziende, per tutta una serie di ragioni, preferiscono scartare.

Il nostro brand interiorizza i valori della sustainable fashion e del movimento della fashion revolution. Per un industria della moda che rispetti le persone, l’ambiente, la creatività e il profitto in eguale maniera. Con l’obbiettivo di avere un futuro più etico e sostenibile. (clicca qui per scoprire cos’è la Fashion Revolution)

Siamo fortemente legati anche a concetti come slow fashion ed ethical fashion. Crediamo che il mondo della moda debba cambiare i paradigmi su cui si è basato fino ad ora. Vorremmo superare quel modello di moda frenetica, consumistica, focalizzata sulla quantità anziché sulla qualità. Una moda che si basa sull’acquisto d’impulso, senza un reale bisogno. Sul prezzo basso a tutti costi, a discapito di qualcuno, che dall’altra parte del mondo, sopravvive nella miseria.

Nella nostra attività abbiamo assorbito anche la filosofia dell’upcycling, la sperimentazione in maniera creativa del riciclo dei materiali dismessi. Perché alcune volte basta saper cogliere le potenzialità nelle cose, che gli altri magari nemmeno notano. (clicca qui per accedere alla pagina dedicata)

La nostra collocazione, nel Mugello, in provincia di Firenze, è nevralgica rispetto all’industria della moda e delle materie prime impiegate in questo settore. Ci troviamo infatti a ridosso del distretto fiorentino della pelletteria, polo mondiale del lusso pellettiero. Adiacenti al distretto tessile pratese, il più grande centro tessile a livello europeo, un caposaldo per i più noti marchi internazionali della moda. A breve distanza dal distretto conciario di Santa Croce sull’Arno, il comprensorio del cuoio, una delle principali realtà nel campo della lavorazione conciaria a livello italiano ed internazionale. Questi territori, oltre a garantire la produzione di beni e materiali di altissima qualità, una forte tradizione ed artigianalità, genera, come effetto collaterale intrinseco ed imprescindibile, la produzione di una quantità enorme di materiale di scarto, rimanenze inutilizzate, materiali fallati o difettati, scarti di produzione, scampoli, campionari inutilizzabili ecc.

Il nostro progetto nasce dalla volontà di recuperare almeno una parte dei materiali che le aziende scartano. Utilizziamo i materiali dismessi, percepiti comunemente come scarti o rifiuti, cercando di valorizzare le loro qualità (nascoste) ed evitando che diventino un rifiuto.

I nostri prodotti sono realizzati con tutta una serie di materiali di recupero e/o riciclati. Si va da materiali più ‘tradizionali‘, come scarti di pelle, rimanenze di tessuto e rimanenze di pelle sintetica, a materiali più ‘atipici‘ e ‘sperimentali‘, come camere d’aria usate, manifesti in PVC usati, sacchi di juta usati e tutto quello che ci si può presentare all’occasione. Sono tutti materiali che si accomunano per una caratteristica: pur non avendo ancora perso il loro potenziale vengono considerati alla stregua di rifiuti.

La nostra filosofia è creare accessori moda con quel che è già stato prodotto. Evitando così di consumare ulteriori risorse del pianeta, limitando il rilascio di sostanze nocive nell’ambiente e contribuendo a ridurre la mole di rifiuti che vanno a riempire le discariche. (clicca qui per accedere alla sezione dedicata)

Il nostro brand ha deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione WearMe30Times. Un’iniziativa legata allo slow fashion, che ha come scopo quello di promuovere l’utilizzo durevole e continuato nel tempo dei prodotti moda, per contrastare la logica usa e getta del fast fashion. (clicca qui per accedere alla pagina dedicata)

Il concetto di produzione artigianale e locale

Quando abbiamo intrapreso questo percorso ci siamo resi conto da subito che la salvaguardia ambientale andava a braccetto con la tutela delle persone e del lavoro, ed erano aspetti imprescindibili.

Abbiamo deciso di seguire un approccio diverso rispetto a quello intrapreso dall’industria della moda negli ultimi anni. Che è andata ad orientarsi su una produzione sempre più esternalizzata e delocalizzata, spesso in paesi in via di sviluppo con un basso costo della manodopera. Dove l’azienda di moda non produce più quello che vende, ma focalizza le proprie attenzioni su attività di marketing e comunicazione, spesso a discapito della qualità del prodotto stesso. Abbiamo deciso di invertire questo paradigma, interiorizzando la produzione dei nostri prodotti e valorizzando le capacità artigiane locali e le loro competente realizzative. La provincia di Firenze è infatti uno dei distretti della pelletteria e della moda più famosi a livello mondiale, con un tessuto socio-economico che si caratterizza per un ricchissimo bagaglio di competenze e conoscenze artigiane. Maestranze che è fondamentale supportare e che hanno tantissimo da insegnare.

La nostra produzione è integralmente artigianale e localizzata (antitesi etica della delocalizzazione) e si caratterizza per una forte attenzione ai dettagli in tutte le fasi produttive. I nostri prodotti sono interamente realizzati nel Mugello, in provincia di Firenze. Gran parte del processo produttivo viene svolto direttamente nel nostro laboratorio (clicca qui per accedere alla pagina dedicata), mentre per alcune fasi ci appoggiamo ad artigiani locali, preziosi collaboratori che grazie alla loro esperienza ci supportano e ci arricchiscono.

Il risultato è un’attenzione maniacale ai piccoli dettagli, alle rifiniture, a tutti quegli elementi che possono contribuire alla qualità e alla durabilità del prodotto. Perché il nostro scopo non è solo quello di vendere un prodotto, ma creare un bene che possa accompagnare l’acquirente per una parte della sua vita, il più lunga possibile. Tutti i beni pian piano si rovinano, è innegabile, ma ci sono alcuni accorgimenti che possono permettere di ritardare questo processo, e ridurre il suo inesorabile e graduale deterioramento.

Quando il prodotto arriva a fine vita, perché con l’utilizzo ha perso il suo inziale splendore, o qualche elemento con il tempo si è danneggiato, il nostro approccio non è mai di buttare. Perché un prodotto moda di qualità può essere sempre ripristinato, donandogli una nuova vita ed estendendo ulteriormente la sua funzione. Offriamo infatti ai nostri vecchi clienti la possibilità di rigenerare i prodotti che hanno acquistato, perché ci sembra illogico comprare un prodotto nuovo quando è possibile dare una seconda vita a quello che uno ha.

Per avere tutte le informazioni per limitare l’usura del prodotto, o per richiedere la sua rigenerazione, invitiamo il cliente a visionare la sezione ‘MANUTENZIONE DEL PRODOTTO‘.

Le tematiche animaliste implementate nel nostro concept

Abbiamo deciso di mettere in primo piano anche l’attenzione alle tematiche animaliste, da amanti degli animali quali siamo. Perché un prodotto per essere veramente sostenibile non può ignorare il dolore e la crudeltà verso ogni essere vivente. Come brand ci opponiamo agli allevamenti intensivi finalizzati alla realizzazione di materie prime da impiegare nell’industria della moda. I materiali di origine animale che utilizziamo sono rigorosamente scarti o rimanenze, materiali già prodotti per qualcuno e poi rimasti inutilizzati (a discapito della sofferenza subita dall’animale da cui sono stati realizzati). Non abbiamo mai acquistato materiali direttamente dalle aziende che si arricchiscono sulle spalle della sofferenza degli animali.

Per venire incontro ai clienti più sensibili a queste tematiche abbiamo deciso di realizzare anche una linea di prodotti rigorosamente VEGAN. Dove vengono impiegati esclusivamente materiali che non sono di origine animale: rimanenze di pelle sintetica, rimanenze di tessuto, camere d’aria usate, manifesti in PVC usati, sacchi di juta usati ecc. Cosicché l’acquirente possa avere la certezza di non aver contribuito in nessuna maniera alla sofferenza di un essere vivente. (clicca qui per accedere alla sezione dedicata)

L’unicità del prodotto e il processo creativo

Ogni nostro prodotto è realizzato utilizzando diverse tipologie di materiali e colori. Essendo materiali di recupero/riciclati sono spesso disponibili in quantità molto limitate, spesso sufficienti per un solo pezzo. L’unicità di molti dei nostri prodotti è la caratteristica che ci contraddistingue. Una produzione industriale su alta scala garantisce un prodotto standardizzato, replicato in migliaia di esemplari. La nostra produzione si caratterizza invece per l’unicità di ogni singolo pezzo e per l’accurato studio dei materiali/colori utilizzati, volta per volta. Ogni prodotto è una piccola opera d’arte, il frutto di un espressione creativa, di un’intuizione e di una sperimentazione stilistica.

E’ per noi molto importante lo studio dei materiali/colori che viene fatto prima di realizzare un nuovo prodotto. Perché ci troviamo in mano un materiale grezzo, spesso con vistosi difetti, polvere accumulata negli anni e caratteristiche che fanno passar la voglia di utilizzarlo. La nostra abilità è quella di coglierne il potenziale, immaginarlo sul prodotto finito e saper abilmente selezionare le parti migliori.

Lavorare con materiali di recupero/riciclo non è facile, ogni materiale ha caratteristiche anche molto diverse tra loro: una differente consistenza, un diverso spessore, una diversa reazione alle varie fasi di lavorazione. Una sfida è saper interpretare il materiale da utilizzare prevedendo, e scongiurando, eventuali reazioni avverse. In modo da avere un risultato estetico finale soddisfacente ed armonioso.

La logica degli sconti nel nostro modello di business

Il nostro brand si discosta dalla logica dello sconto stagionale, dove le collezioni si rinnovano freneticamente, già in saldo subito dopo essere uscite, con l’ossessione assillante di svuotare il magazzino.

I nostri prodotti vengono pensati in relazione alla stagione che sta sopraggiungendo, ma non sono concepiti per durare solo pochi mesi e poi essere rimpiazzati. Un prodotto realizzato oggi può andare bene anche il prossimo anno, come tra dieci anni. Non abbiamo l’esigenza di esaurire il nostro magazzino prodotti a tutti i costi. Non rientra nel nostro modo di vedere la moda. Questo può andare bene per un’azienda che ha come primo obbiettivo il flusso di merci, i grossi numeri di vendita, offrendo un prodotto industriale e standardizzato. Ma è incompatibile con il nostro modello d’impresa, che si basa sull’unicità del prodotto, sull’artigianalità e sulla sostenibilità ambientale e sociale.

Rispetto ad altri brand, abbiamo deciso di mantenere un prezzo che fosse accessibile alla persona media, non volendo far passare il messaggio che vestire sostenibile fosse un lusso solo per pochi. I prezzi che applichiamo sono calcolati per remunerare equamente chi contribuisce alla sua realizzazione e per permettere una continuità ed una crescita della nostra realtà aziendale. Siamo ben lontani dall’ottenimento di grossi margini di profitto, come i grandi brand della moda. I prezzi dei nostri prodotti sono prezzi equi per il consumatore, rispetto ad un processo produttivo genuinamente artigianale. Ci è impossibile applicare sconti selvaggi, come fanno altri brand, sarebbe per noi economicamente insostenibile. Potrete tuttavia trovare sul nostro shop on-line alcuni articoli in offerta, perché magari di una colorazione o di un materiale che riteniamo di difficile vendita, o che non ha riscosso un grande successo.

I modelli che compongono il nostro assortimento prodotti non sono legati ad una stagionalità, hanno un percorso di vita slow. Possono rimanere invariati per anni, possono essere apportare piccole modifiche quando si sente l’esigenza di migliorarli, possono pian piano essere sostituiti o eliminati quando è finito il loro momento di gloria. Per i vecchi modelli e le vecchie versioni, pezzi di storia del nostro brand, qualche residuo sarà sempre disponibili nel nostro OUTLET. Perché un prodotto moda, anche se vecchio e superato, non perde mai la sua funzione. C’è sempre qualcuno in grado di apprezzare quel pezzo, che un tempo era una piccola perla, ma che per qualche ragione non è mai stato scelto da nessuno.

Essendo i nostri prodotti realizzati con materiali diversi tra loro, talvolta il risultato estetico può essere non soddisfacente o ci possono essere piccoli difetti realizzativi. Ma noi non buttiamo o scartiamo mai nulla. I prodotti non perfetti vanno a finire nel nostro OUTLET, dove verranno proposti a chi sarà in grado di coglierne la potenzialità, con il beneficio di pagarli una cifra inferiore.

La nostra storia d’impresa

ecodream nasce come progetto di impresa nel 2014, si costituisce ufficialmente come azienda nel 2016. E’ una realtà giovane, che con il tempo è stata in grado di crescere e farsi notare nel panorama italiano di riferimento.

Questo percorso è stato intrapreso con il supporto di alcune istituzioni del territorio fiorentino. Nel 2015 siamo stati selezionati tra i partecipanti di “IMPRESA CAMPUS UniFi”, percorso per l’avvio di progetti di impresa universitaria, promosso dall’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF), arrivando primi al contest dedicato, come miglior progetto d’impresa. Nel 2018 abbiamo vinto il bando, e il corrispettivo premio in denaro, di “START-UP SUCCESS”, percorso di accelerazione per start-up nel settore manifatturiero, promosso da FEDERMANAGER TOSCANA, associazione di categoria dei manager toscani, con il supporto dell’Incubatore Universitario Fiorentino.

Dal 2019, dopo un duro lavoro e non pochi sacrifici, abbiamo cominciato ad avere i primi seri e incoraggianti riscontri da parte dei media nazionali. Siamo stati infatti inseriti tra i migliori brand sostenibili del panorama italiano da Marie Claire, Focus, I-D, Book for Buyers, Tecnica Calzaturiera, Ohga, Vesti la natura, Impactscool, Snapitaly, Anteprima24, CSRnatives ecc.