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BORSE & ACCESSORI ECO-FRIENDLY

ecodream è un brand indipendente di moda sostenibile, specializzato in borse, zaini ed accessori eco-friendly. I nostri prodotti sono realizzati con materiali di recupero e/o riciclati e sono ecosostenibili. Le proposte includono prodotti vegan. La produzione è artigianale ed è totalmente Made in Italy.

L’approccio sostenibile nel nostro modello d’impresa

L’industria della moda è uno dei settori economici più impattanti sotto il profilo ambientale. La produzione delle materie prime necessarie alla fashion industry genera il consumo di un volume importantissimo di risorse del pianeta e il rilascio nell’ambiente di ingenti quantità di sostanze tossiche e dannose. Negli ultimi anni si è assistito ad un modello di consumo sempre più orientato alla fast fashion. I prodotti moda sono sempre più visti come un bene usa e getta, andando a generare ogni anno una quantità gigantesca di rifiuti. A questo si aggiunge una rilevante quantità di materiale che le aziende della moda, e non, scartano. Materiali che potrebbero essere ancora immessi nel ciclo produttivo, ma che le aziende, per tutta una serie di ragioni, preferiscono scartare.

Il nostro brand interiorizza i valori della sustainable fashion e del movimento della fashion revolution. Per un industria della moda che rispetti le persone, l’ambiente, la creatività e il profitto in eguale maniera. Con l’obbiettivo di avere un futuro più etico e sostenibile.

Siamo fortemente legati anche a concetti come slow fashion ed ethical fashion. Perché crediamo che il mondo della moda debba cambiare i paradigmi su cui si è basato fino ad ora. Vorremmo superare quel modello di moda frenetica, consumistica, focalizzata sulla quantità anziché sulla qualità. Una moda che si basa sull’acquisto d’impulso, senza un reale bisogno. Sul prezzo basso a tutti costi, a discapito di qualcuno, che dall’altra parte del mondo, sopravvive nella miseria.

Nella nostra attività abbiamo assorbito anche la filosofia dell’upcycling, la sperimentazione in maniera creativa del riciclo dei materiali dismessi. Perché alcune volte basta saper cogliere quella scintilla nelle cose, che gli altri nemmeno notano.

Il nostro progetto nasce dalla volontà di recuperare almeno una parte dei materiali che le aziende scartano. I nostri prodotti sono infatti realizzati con tutta una serie di materiali di recupero e/o riciclati: scarti di pelle, rimanenze di tessuto, rimanenze di pelle sintetica, camere d’aria usate, manifesti in PVC usati, sacchi di juta usati ecc. Tutti materiali che pur non avendo ancora perso il loro potenziale vengono considerati alla stregua di rifiuti. La nostra filosofia è creare accessori moda con quel che è già stato prodotto. Evitando così di consumare ulteriori risorse del pianeta, limitando il rilascio di sostanze nocive nell’ambiente e contribuendo a ridurre la mole di rifiuti che vanno a riempire le discariche. (clicca qui per accedere alla sezione dedicata)

Tutti i materiali che impieghiamo per i nostri prodotti derivano dall’utilizzo della parte residuale di produzione industriale e artigianale, anche conciarie. Il nostro obbiettivo è contribuire alla sostenibilità attraverso una riduzione dello spreco e dell’inquinamento ambientale, grazie ad una scelta “SAVE THE MATERIALS“.

La nostra mission è offrire ad un pubblico consapevole ed eticamente responsabile la certezza di acquistare stile e qualità, la soddisfazione intima di un acquisto eco

Il concetto di produzione artigianale e locale

Quando abbiamo intrapreso questo percorso da subito ci siamo resi conto che la salvaguardia ambientale andava a braccetto con la tutela delle persone.

Abbiamo deciso di seguire un approccio diverso rispetto a quello intrapreso dall’industria della moda negli ultimi anni. Anziché orientarsi su una produzione delocalizzata, in paesi in via di sviluppo con un basso costo della manodopera (a discapito dei lavoratori), abbiamo deciso di valorizzare le capacità artigiane locali e le loro competente realizzative. La provincia di Firenze è uno dei distretti della pelletteria più famosi a livello mondiale, con un tessuto socio-economico che si caratterizza per un ricchissimo bagaglio di competenze e conoscenze artigiane. Maestranze che è fondamentale supportare e che hanno tantissimo da insegnare.

La nostra produzione è integralmente artigianale e localizzata (antitesi etica della delocalizzazione) e si caratterizza per una forte attenzione ai dettagli in tutte le fasi produttive. I nostri prodotti sono interamente realizzati nel Mugello, in provincia di Firenze.

Il risultato è un’attenzione maniacale ai piccoli dettagli, alle rifiniture, a tutti quegli elementi che possono contribuire alla durabilità del prodotto e a ridurre il suo inesorabile e graduale deterioramento. Perché tutti i beni pian piano si rovinano, ma ci sono alcuni accorgimenti che possono permettere di ritardare questo processo. E quando il prodotto arriva a fine vita, il nostro approccio non è mai di buttare. Perché un prodotto moda di qualità può essere sempre riparato, donandogli una nuova vita ed estendendo ulteriormente la sua funzione. Offriamo infatti ai nostri clienti la possibilità di rigenerare i prodotti che hanno da noi acquistato, perché ci sembra illogico comprare un prodotto nuovo quando è possibile dare nuova linfa vitale a quello che uno ha già.

Per avere tutte le informazioni per limitare l’usura del prodotto, o per richiedere la sua rigenerazione, invitiamo il cliente a visionare la sezione ‘MANUTENZIONE DEL PRODOTTO‘.

Le tematiche animaliste implementate nel nostro concept

Abbiamo deciso di mettere in primo piano anche l’attenzione alle tematiche animaliste, da amanti degli animali quali siamo. Perché un prodotto per essere veramente sostenibile non può ignorare il dolore e la crudeltà verso ogni essere vivente. Come brand ci opponiamo agli allevamenti intensivi finalizzati alla realizzazione di materie prime da impiegare nell’industria della moda. I materiali di origine animale che utilizziamo sono rigorosamente scarti o rimanenze, materiali già prodotti per qualcuno e poi rimasti inutilizzati (a discapito della sofferenza subita dall’animale da cui sono stati realizzati). Non abbiamo mai acquistato materiali direttamente dalle aziende che si arricchiscono sulle spalle della sofferenza degli animali.

Per venire incontro ai clienti più sensibili a queste tematiche abbiamo deciso di realizzare anche una linea di prodotti rigorosamente VEGAN. Dove vengono impiegati esclusivamente materiali che non sono di origine animale: rimanenze di pelle sintetica, rimanenze di tessuto, camere d’aria usate, manifesti in PVC usati, sacchi di juta usati ecc. Cosicché l’acquirente possa avere la certezza di non aver contribuito in nessuna maniera alla sofferenza di un essere vivente. (clicca qui per accedere alla sezione dedicata)

L’unicità del prodotto e il processo creativo

Ogni nostro prodotto è realizzato utilizzando diverse tipologie di materiali e colori. Essendo materiali di recupero/riciclati sono spesso disponibili in quantità molto limitate, spesso sufficienti per un solo pezzo. L’unicità di molti dei nostri prodotti è la caratteristica che ci contraddistingue. Una produzione industriale su alta scala garantisce un prodotto standardizzato, replicato in migliaia di esemplari. Invece la nostra produzione si caratterizza per l’unicità di ogni singolo pezzo e per l’accurato studio dei materiali/colori utilizzati, volta per volta. Ogni prodotto è una piccola opera d’arte, il frutto di un espressione creativa, di un’intuizione e di una sperimentazione stilistica.

Per noi è molto importante lo studio dei materiali/colori che viene fatto prima di realizzare un nuovo prodotto. Perchè ci troviamo in mano un materiale grezzo, spesso con vistosi difetti, polvere accumulata negli anni e caratteristiche che fan passar la voglia di impiegarlo per un accessorio moda. La nostra abilità è quella di coglierne il potenziale, immaginarlo sul prodotto finito e saper abilmente selezionare le parti migliori.

Lavorare con i materiali di recupero/riciclo non è facile, ogni materiale ha caratteristiche anche molto diverse tra loro: una differente consistenza, un diverso spessore, una diversa reazione alle fasi di lavorazione. Una sfida per noi è anche quella di saper interpretare il materiale utilizzato e prevedere eventuali reazioni avverse. In modo di avere un risultato estetico finale soddisfacente ed armonioso.

La logica degli sconti nel nostro modello di business

Il nostro brand si discosta dalla logica dello sconto stagionale, dove le collezioni si rinnovano freneticamente, già in saldo subito dopo essere uscite, con l’ossessione assillante di svuotare il magazzino.

I nostri prodotti vengono pensati anche in relazione al periodo che sta per venire, ma non sono concepiti per durare solo pochi mesi, e poi essere rimpiazzati. Un prodotto realizzato oggi può andare bene anche il prossimo anno, come tra dieci anni. Non abbiamo l’esigenza di esaurire il nostro magazzino prodotti a tutti i costi. Non rientra nel nostro modo di vedere la moda. Questo può andare bene per un’azienda che ha come primo obbiettivo il flusso di merci, i grossi numeri di vendita, offrendo un prodotto industriale e standardizzato. Ma è incompatibile con il nostro modello d’impresa, che si basa sull’unicità del prodotto, sull’artigianalità e sulla sostenibilità ambientale e sociale.

Rispetto ad altri brand, abbiamo deciso di mantenere un prezzo che fosse accessibile alla persona media, non volendo far passare il messaggio che vestire sostenibile fosse un lusso solo per pochi. I prezzi che applichiamo sono calcolati per remunerare equamente chi contribuisce alla sua realizzazione e per permettere una continuità ed una crescita della nostra realtà aziendale. Siamo ben lontani dall’ottenimento di grossi margini di profitto, come i grandi brand della moda. I prezzi dei nostri prodotti sono prezzi equi per il consumatore, rispetto ad un processo produttivo genuinamente artigianale. Ci è impossibile applicare sconti selvaggi, come fanno molti altri brand, sarebbe per noi economicamente insostenibile. Potrete tuttavia trovare sul nostro shop on-line alcuni articoli in offerta, perché magari di una colorazione o di un materiale che riteniamo di difficile vendita, o che non ha riscosso un grosso successo.

I modelli che compongono il nostro assortimento prodotti non sono legati ad una stagionalità. I nostri modelli hanno un percorso di vita slow. Possono rimanere invariati per anni, possono essere apportare piccole modifiche quando si sente l’esigenza di renderli un po più perfetti, possono pian piano essere sostituiti o eliminati quando è finito il loro momento di “gloria”. Per i vecchi modelli e le vecchie versioni, pezzi di storia del nostro brand, qualche residuo sarà sempre disponibili nel nostro OUTLET. Perché un prodotto moda, anche se vecchio e superato, non perde mai la sua funzione. C’è sempre qualcuno in grado di apprezzare quel pezzo, che un tempo era una piccola perla, ma che per qualche ragione non è mai stato scelto da nessuno.

Essendo i nostri prodotti realizzati con materiali diversi tra loro, talvolta possono avere un risultato estetico non soddisfacente o ci possono essere piccoli difetti realizzativi. Ma noi non buttiamo o scartiamo mai nulla. I prodotti non perfetti vanno a finire nel nostro OUTLET, dove verranno proposti a chi sarà in grado di coglierne la potenzialità, con il beneficio di pagarli una cifra inferiore.

La nostra storia d’impresa

ecodream nasce come progetto di impresa nel 2014, si costituisce ufficialmente come azienda nel 2016. E’ una realtà giovane, che con il tempo è stata in grado di crescere e farsi notare nel panorama italiano di settore.

Questo percorso è stato intrapreso anche con il supporto di alcune istituzioni presenti nel territorio fiorentino. Nel 2015 siamo stati selezionati tra i partecipanti di “IMPRESA CAMPUS UniFi”, percorso per l’avvio di progetti di impresa universitaria, promosso dall’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF), arrivando primi al contest dedicato, come miglior progetto d’impresa. Nel 2018 abbiamo vinto il bando, e il corrispettivo premio in denaro, di “START-UP SUCCESS”, percorso di accelerazione per start-up nel settore manifatturiero, promosso da FEDERMANAGER TOSCANA, associazione di categoria dei manager toscani, con il supporto dell’Incubatore Universitario Fiorentino.

Dal 2019, dopo un duro lavoro e non pochi sacrifici, abbiamo cominciato ad avere i primi seri e incoraggianti riscontri da parte dei media nazionali. Siamo stati infatti inseriti tra i migliori brand sostenibili del panorama italiano da Marie Claire, Focus, I-D, Book for Buyers, Tecnica Calzaturiera, Ohga, Vesti la natura, Impactscool, Snapitaly, Anteprima24, CSRnatives ecc.