Materiali

I nostri prodotti sono realizzati utilizzando varie tipologie di materiali di recupero e/o riciclati.

Si tratta di materiali che per varie ragioni vengono scartati, ma che non hanno ancora perso il loro potenziale. La nostra filosofia è creare accessori moda con quello che è già stato prodotto, evitando così di consumare ulteriori risorse del pianeta, ma anzi recuperando parte di quello che il mondo economico e produttivo scarta.

Tutti i materiali derivano dall’utilizzo della parte residuale di produzioni industriali e artigianali, anche conciarie. I valori del brand sono contribuire alla sostenibilità e alla riduzione dello spreco e dell’inquinamento ambientale, attraverso una scelta “SAVE THE MATERIALS“.


Anche per quanto riguarda i materiali utilizzati in alcune fasi di lavorazione, o per alcune componenti interne non visibili, prestiamo la massima attenzione nell’impiego di materiali che siano eco-sostenibili.

I materiali di rinforzo che impieghiamo per dare rigidità ai nostri prodotti sono tra il 60 e il 100% (in base al modello) ricavati dal riciclo dei residui di pelli conciate al vegetale, legati con lattice naturale. L’azienda produttrice è certificata EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), sistema comunitario di ecogestione e audit conforme alla norma ISO 9001.*

La colla utilizzata per assemblare alcune componenti dei nostri prodotti è una colla a base acquosa di tipo ecologico, è atossica e non nociva per la salute, non è dannosa per l’ambiente e non contiene solventi.

Gli imballaggi che utilizziamo per spedire i nostri prodotti, sia ai consumatori finali che ai nostri rivenditori, sono in parte ricavati dal riciclo/riutilizzo di altri imballaggi. I materiali impiegati per gli imballaggi sono tutti riciclabili al 100%.

Per aumentare la durabilità del prodotto e la sua vita utile, e limitare il processo di usura dei materiali impiegati, si invita a visionare la sezione ‘MANUTENZIONE DEL PRODOTTO‘.


* nei prodotti VEGAN il materiale di rinforzo utilizzato è di tipo sintetico, al fine di non utilizzare materiali di origine animale, pertanto la caratteristica sopra indicata non è da prendere in considerazione per i prodotti relativi alla categoria in questione.