PIÑATEX

Piñatex è una pelle vegetale ricavata dagli scarti di produzione dell’ananas, alternativa alla pelle di origine animale.

L’industria dell’ananas produce circa 40.000 tonnellate di foglie ogni anno, ed essendo considerate un materiale di scarto solitamente vengono lasciate marcire o bruciate, Piñatex recupera queste foglie per creare una similpelle cruelty free.

Sfruttando circa 480 foglie, pari a 16 piante di ananas, l’azienda produttrice Ananas Anam è in grado di creare 1 metro quadro di similpelle.

Piñatex è inoltre un materiale ecologico socialmente responsabile: nel giro di pochi anni è riuscito a creare nuovi posti di lavoro e benessere locale nei paesi produttori.

Piñatex nasce da un prodotto di scarto che non richiede terra, acqua, pesticidi e fertilizzanti per crescere, ed evita l’uso di sostanze tossiche durante la lavorazione del materiale.

Nella fase produttiva non c’è spreco di materiale e la biomassa residua dal processo, essendo pulita da sostanze chimiche, viene utilizzata come fertilizzante per i terreni locali.

Il materiale è proposto in due versioni: Piñatex ORIGINAL e Piñatex PERFORMANCE. La prima è la versione classica, la seconda è una variante rivestita da uno strato di pelle sintetica, che ne fa assumere un aspetto ancor più simile alla vera pelle.