IL MERCATINO DELLE RIMANENZE

Nella nostra produzione c’è sempre quel materiale che per varie ragioni non viene utilizzato, passa il tempo e lui rimane li. Gli altri materiali arrivano e se ne vanno, lui invece rimane, mese dopo mese, anno dopo anno. Nonostante sia stato scelto con una certa attenzione e dopo una profonda riflessione, poi finisce per rimanere inutilizzato. Magari è già stato usato in parte, ma ne sono rimasti degli scampoli avanzati, oppure è di un colore che non viene molto richiesto, oppure sono residui di produzione difficili da impiegare.

Dopo averli tenuti da parte per un po’, ad un certo punto, matura la consapevolezza che rischiano di diventare materiali inutilizzati, una rimanenza della rimanenza.

Abbiamo quindi deciso di creare ‘IL MERCATINO DELLE RIMANENZE‘, uno spazio virtuale dove mettere a disposizione questi materiali ad altri, in un ottica di economia circolare. In modo che possano essere impiegati in maniera più fruttifera, magari per realizzare una borsa, un astuccio, una cintura, un bracciale, per fare un abito, o un elemento di arredo, o qualunque altra cosa possa venire in mente.

Non è importante se quel materiale potrebbe essere utilizzato proprio per fare un prodotto come il nostro, l’importante è che sia una risorsa sfruttata e valorizzata, e non diventi a sua volta un rifiuto, come quelli che noi cerchiamo di eliminare.

Se pubblicate sui social prodotti realizzati con i materiali che vi abbiamo fornito, ci farà molto piacere se ci taggate o ci citate, e perché no, se il prodotto è valido ed interessante ne potrebbe nascere anche una vera e propria collaborazione.

Qualcuno si potrebbe chiedere perché applichiamo un prezzo a materiali che di fatto sono rimanenze delle rimanenze. Noi a nostra volta paghiamo questi materiali, perché l’approvvigionamento delle rimanenze o degli scarti ha comunque un costo, che noi sosteniamo quando li recuperiamo, pertanto abbiamo la necessità di riprendere almeno parte di questa spesa. Una parte di questi materiali viene tuttavia offerta gratuitamente, applicando solo un piccolo prezzo simbolico, finalizzato a rimborsare le spese di spedizione, di imballaggio e il tempo necessario alla preparazione della pacco.

Siamo disponibili a donare gratuitamente parte di questi materiali ad organizzazioni no-profit, che li vogliano impiegare per scopi sociali, etici o culturali (in tal caso invitiamo l’ente in questione a contattarci).

Ringraziamo tutti quelli che aderendo a questa iniziativa, contribuiscono al nostro progetto di riduzione degli scarti di produzione. Facendo una piccola azione volta a limitare il proliferare di rifiuti, e cercando di dare un’ulteriore funzione ai materiali già prodotti, in maniera creativa ed innovativa. GRAZIE.


Modalità di acquisto

I materiali disponibili sono presenti nella sezione ‘MATERIALS’ del nostro shop online (clicca qui per accedervi).

Sono disponibili esclusivamente i materiali presenti sullo shop, non verrà risposto a richieste relative a materiali diversi dai seguenti o se non specificato il codice del materiale d’interesse. Non potranno inoltre essere inviati campioni od essere fatte visite in azienda per visionarli. Si invita a non usare il contatto WhatsApp per richieste su questi materiali (essendo riservato a richieste ed informazioni sugli accessori moda).

Ricordiamo che la nostra attività principale è la produzione di borse ed accessori moda, la vendita dei materiali non è finalizzata ad ottenere un profitto, ma ha lo scopo di cercare di smaltire in maniera sostenibile le nostre rimanenze inutilizzate, in un ottica di economia circolare. Non possiamo dedicarci a tempo pieno a quest’attività per noi secondaria e marginale.

È possibile pagare con carta di credito/debito, PayPal o bonifico bancario. Le spese di spedizione sono di 5,00 €, indipendentemente dalla quantità di materiale acquistato, per acquisti uguali o superiori a 100 € le spese di spedizione sono gratuite. Il materiale viene inviato generalmente entro 2/3 giorni lavorativi, tramite corriere espresso. La spedizione è tracciabile.

I colori dei materiali potrebbero differire dalle foto, a causa del monitor o del dispositivo utilizzato.

ATTENZIONE: non è possibile fare il reso/cambio dei materiali acquistati in questa sezione.

Non è possibile scegliere il profilo di spedizione REVERSE, non essendo previsto il reso/cambio del materiale, non siamo tenuti a rendere il sovrapprezzo pagato qualora fosse scelto questo profilo di spedizione.