
BRAND ARTIGIANALE DI MODA SOSTENIBILE
ecodream è un brand artigianale di moda sostenibile, specializzato in borse, zaini ed accessori eco-friendly. I nostri prodotti sono realizzati con varie tipologie di materiali di recupero e/o riciclati, principalmente scarti di produzione, rimanenze di magazzino ed eccedenze. Tutti i prodotti sono eco-sostenibili. Le proposte includono prodotti vegan ed upcycling. La produzione è artigianale ed è totalmente Made in Italy.







Nel nostro operato interiorizziamo i valori della sustainable fashion e del movimento della Fashion Revolution, per un’industria della moda che rispetti le persone, l’ambiente, la creatività e il profitto in eguale maniera, con l’obbiettivo di avere un futuro più etico e sostenibile.
Siamo fortemente legati anche a concetti come slow fashion ed ethical fashion. Crediamo che il mondo della moda debba cambiare i paradigmi su cui si è basato fino ad ora. Vorremmo superare quel modello di moda frenetica, consumistica, focalizzata sulla quantità anziché sulla qualità. Una moda che si basa sull’acquisto d’impulso, senza un reale bisogno, sul prezzo basso a tutti costi, a discapito di qualcuno, che dall’altra parte del mondo, sopravvive nella miseria.
Nella nostra attività seguiamo anche la filosofia dell’upcycling, la sperimentazione in maniera creativa del riciclo dei materiali dismessi.
La nostra collocazione, nel Mugello, in provincia di Firenze, è inoltre nevralgica rispetto all’industria della moda e delle materie prime impiegate in questo settore.
Il nostro progetto nasce dalla volontà di recuperare almeno una parte dei materiali che le aziende scartano. Utilizziamo i materiali dismessi, percepiti comunemente come scarti o rifiuti, cercando di valorizzare le loro qualità (più o meno nascoste) ed evitando che diventino un rifiuto da smaltire.
I nostri prodotti sono realizzati con tutta una serie di materiali di recupero e/o riciclati. Si va da materiali più tradizionali, come scarti e rimanenze di pelle, rimanenze/eccedenze di tessuto e rimanenze di pelle sintetica, a materiali più atipici e sperimentali, come camere d’aria usate, manifesti in PVC dismessi e il Piñatex, una simil pelle vegetale ricavata dagli scarti di produzione dell’ananas. Sono tutti materiali pur essendo considerati alla stregua di rifiuti non hanno ancora perso il loro potenziale e possono avere ulteriore utilizzo.
La nostra filosofia è creare accessori moda con quel che è già stato prodotto, evitando di consumare risorse del pianeta, limitando il rilascio di sostanze nocive nell’ambiente e contribuendo a ridurre la mole di rifiuti da smaltire. Questi aspetti rendono le nostre borse e i nostri zaini dei prodotti concretamente sostenibili, con un bassissimo impatto ambientale.
