Borse ecologiche

BORSE E ZAINI ECOLOGICI, PER UN CONSUMO CONSAPEVOLE ED UNA MODA ETICA, NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE.

Oggi la sostenibilità gioca un ruolo fondamentale per molti consumatori, che decidono di avvicinarsi allo shopping etico e consapevole, prediligendo marchi che dimostrano attenzione a tematiche sociali ed ambientali, cercando così di avere uno stile di vita che, senza mettere in secondo piano l’aspetto estetico, abbia un impatto sul pianeta il meno negativo possibile.

Il consumatore al giorno d’oggi non vuole sentirsi responsabile degli effetti nefasti che per anni ha caratterizzato il mondo della moda. Vestirsi bene non può essere l’altra faccia della medaglia di disastri ambientali e sociali, come inquinamento, sfruttamento, rifiuti che riempiono le discariche, distruzione di ecosistemi. Il consumatore vuol sempre di più che la moda sia bella, ma anche buona, che un capo di abbigliamento sia fashion, ma anche responsabile.

Per adottare uno stile di vita più sostenibile si può scegliere una borsa ecofriendly, realizzata ponendo attenzione al rispetto delle tematiche ambientali. In questo modo si avrà la consapevolezza di aver acquistato un prodotto che ha impatto ambientale minimo. Piccole azioni, come prediligere capi responsabili, possono contribuire a ridurre il nostro impatto sul pianeta.

Per anni si è pensato che estetica ed etica non potessero coesistere, che per essere responsabili si dovesse mettere in secondo piano l’aspetto estetico. Ormai non è più cosi, è possibile essere responsabili senza andare a discapito del design e dello stile, ma anzi, la sostenibilità ha offerto nuove opportunità stilistiche.

Le borse sono una grande passione delle donne, è un accessorio imprescindibile, che le accompagna nella vita di tutti i giorni, quando devono acquistarle ricercano un prodotto che le soddisfi a pieno, non sono disposte a scendere a compromessi. Nella scelta d’acquisto prediligono un prodotto dall’alto valore estetico, ma anche etico, quello che cerchiamo di offrire nei nostri prodotti è una borsa che sia bella, realizzata in Italia e con un occhio attento alla sostenibilità.

Siamo un brand che ha deciso di intraprendere un percorso ben preciso, seguire una strada green e sostenibile, che si basa sulla valorizzazione dell’artigianato italiano, su una produzione che sostenga il business etico e locale e su un consumo più intelligente e rispettoso.

Abbiamo sempre posto l’attenzione su due aspetti in particolare: etica ed estetica, i nostri prodotti devono essere rispettosi dell’aspetto ambientale, ma devono essere anche belli. Chi li acquista deve essere catturato dal loro design, avendo la consapevolezza di aver scelto un accessorio con un impatto ambientale minimo, ma che anzi, nasce dal recupero di materiali dismessi, che avrebbero rischiato di finire in discarica.

Nei nostri prodotti utilizziamo varie tipologie di materiali di recupero: scarti, rimanenze, eccedenze, residui di produzione, materiali riciclati e rigenerati. Si può trattare di pellame, tessuti, materiali atipici, come camere d’aria usate e manifesti in PVC dimessi, ma anche materiali innovativi, come il Piñatex, un materiale ricavato dagli scarti di produzione dell’ananas dall’aspetto simile alla pelle.

I nostri prodotti sono unici e la produzione è consapevole, cerchiamo di scoraggiare l’acquisto compulsivo, in favore di capi duraturi ed etici. Sono questi i valori su cui si fonda il nostro brand, una piccola realtà Made in Italy di moda sostenibile.

Nei nostri prodotti poniamo l’attenzione anche ad aspetti legati al rispetto di ogni essere vivente, per questo proponiamo una linea vegan, realizzata senza utilizzare materiali di origine animale. I prodotti cruelty free sono proposti per quei consumatori che ricercano un’etica a 360°, dove il rispetto per l’ambiente va di pari passo con il rispetto di ogni forma di vita del pianeta, perché la vera responsabilità non è solo verso l’ambiente e le persone, ma anche verso gli animali. Ci teniamo a precisare che anche i nostri prodotti realizzati con materiali di origine animale non vanno ad alimentare aziende che fanno business sulla sofferenza degli animali, si tratta infatti di materie prime seconde, scarti o materiali dismessi, che in alternativa rischierebbero di finire in discarica.

Ci piace anche giocare con il riciclo, donando nuova vita a materiali atipici, provenienti da mondi lontani rispetto a quello della pelletteria, è cosi nata la nostra linea upcycling, legata alla filosofia del riciclo creativo. Questi prodotti offrono infinite possibilità di sperimentazione stilistica, facendo incontrare la moda con materiali destinati originalmente ad usi molto diversi.

I nostri prodotti sono genuinamente artigianali, vengono fatti a mano in provincia di Firenze, da artigiani locali. Ogni prodotto viene lavorato un pezzo alla volta, con una forte attenzione al dettaglio. Perché l’etica passa anche da qui, da una produzione su piccola scala, dove il prodotto viene lavorato con cura ed attenzione dall’artigiano, che con dedizione trasforma i materiali recuperati in un accessorio moda dall’alto valore estetico.

Se vuoi scoprire tutto il nostro assortimento ti invitiamo a visionare il nostro shop on-line, spediamo in Italia ed Europa tramite corriere espresso, con possibilità di reso/cambio del prodotto. Se hai domande sui materiali utilizzati o sul nostro progetto non esitare a scriverci tramite i nostri contatti.