Acquisto pelle, cuoio e pellame

Se sei alla ricerca di scarti, rimanenze o residui di pelle e cuoio, per la realizzazione di manufatti artigianali, come borse, bracciali, astucci, complementi d’arredo, orecchini o altro, ti invitiamo a visitare la sezione ‘MATERIALS’ del nostro shop online, dove sono presenti i nostri scarti e rimanenze di produzione, di un’ampia varietà di pellami.

Nella nostra produzione c’è sempre quel pellame che per varie ragioni non viene utilizzato, passa il tempo e lui rimane li. Gli altri pellami arrivano e se ne vanno, lui invece rimane, mese dopo mese, anno dopo anno. Nonostante sia stato scelto con una certa attenzione e dopo una profonda riflessione, poi finisce per rimanere inutilizzato. Magari è già stato usato in parte, ma ne sono rimasti degli scampoli avanzati, oppure è di un colore che non viene molto richiesto, oppure sono residui di produzione difficili da impiegare.

Dopo averli tenuti da parte per un po’, ad un certo punto, matura la consapevolezza che rischiano di diventare materiali inutilizzati, una rimanenza della rimanenza.

Abbiamo quindi deciso di creare ‘IL MERCATINO DELLE RIMANENZE‘, uno spazio virtuale dove mettere a disposizione questi materiali ad altri, in un ottica di economia circolare. In modo che possano essere impiegati in maniera più fruttifera, magari per realizzare una borsa, un astuccio, una cintura, un bracciale, o un elemento di arredo, o qualunque altra cosa possa venire in mente.

Non è importante se quel materiale potrebbe essere utilizzato proprio per fare un prodotto come il nostro, l’importante è che sia una risorsa sfruttata e valorizzata, e non diventi a sua volta un rifiuto, come quelli che noi cerchiamo di eliminare.

Se pubblicate sui social prodotti realizzati con i materiali che vi abbiamo fornito, ci farà molto piacere se ci taggate o ci citate, e perché no, se il prodotto è valido ed interessante ne potrebbe nascere anche una vera e propria collaborazione.

Qualcuno si potrebbe chiedere perché applichiamo un prezzo a materiali che di fatto sono rimanenze delle rimanenze. Noi a nostra volta paghiamo questi materiali, perché l’approvvigionamento delle rimanenze o degli scarti ha comunque un costo, che noi sosteniamo quando li recuperiamo, pertanto abbiamo la necessità di riprendere almeno parte di questa spesa. Una parte di questi materiali viene tuttavia offerta applicando solo un piccolo prezzo simbolico, finalizzato a rimborsare le spese di spedizione, di imballaggio, gli oneri finanziari e il tempo necessario alla preparazione del pacco.

Siamo disponibili a donare gratuitamente parte di questi materiali ad organizzazioni no-profit, che li vogliano impiegare per scopi sociali, etici, culturali o artistici (in tal caso invitiamo l’ente in questione a contattarci).

Ringraziamo chi, aderendo a questa iniziativa, contribuisce al nostro progetto di riduzione degli scarti di produzione, facendo una piccola azione volta a limitare il proliferare di rifiuti e cercando di dare un ulteriore scopo, in maniera creativa ed innovativa, a materiali inutilizzati. GRAZIE.


MODALITÀ DI ACQUISTO

I materiali disponibili sono presenti nella sezione ‘MATERIALS’ del nostro shop online (clicca qui per accedervi).

Sono disponibili esclusivamente i materiali presenti sullo shop, non verrà risposto a richieste relative a materiali diversi dai seguenti o se non specificato il codice del materiale d’interesse. Non potranno inoltre essere inviati campioni od essere fatte visite in azienda per visionarli. Si invita a non usare il contatto WhatsApp per richieste su questi materiali (essendo riservato a richieste ed informazioni sugli accessori moda).

Ricordiamo che la nostra attività principale è la produzione di borse ed accessori moda, la vendita dei materiali non è finalizzata ad ottenere un profitto, ma ha lo scopo di cercare di smaltire in maniera sostenibile le nostre rimanenze inutilizzate, in un ottica di economia circolare. Non possiamo dedicarci a tempo pieno a quest’attività per noi secondaria e marginale.

È possibile pagare con carta di credito/debito, PayPal o bonifico bancario. Le spese di spedizione sono di 5,00 €, indipendentemente dalla quantità di materiale acquistato. Il materiale viene inviato indicativamente in 2/3 giorni lavorativi, tramite corriere espresso. La spedizione è tracciabile.

I colori dei materiali potrebbero differire dalle foto, a causa del monitor o del dispositivo utilizzato.

ATTENZIONE: non è possibile fare il reso/cambio dei materiali acquistati in questa sezione.

Non è possibile scegliere il profilo di spedizione REVERSE, non essendo previsto il reso/cambio del materiale, non siamo tenuti a rendere il sovrapprezzo pagato qualora fosse scelto questo profilo di spedizione.

ATTENZIONE: la spedizione dei materiali acquistati tramite lo shop on-line presente in questo sito viene effettuata esclusivamente sul territorio italiano.

Ordini con destinazioni diverse dall’Italia saranno annullati e rimborsati (il rimborso potrebbe escludere eventuali commissioni e/o oneri finanziari). È eventualmente possibile fare spedizioni di materiale all’estero contattandoci tramite e-mail. Sarà tuttavia applicata una tariffa di spedizione diversa, calcolata in base alla destinazione e al peso complessivo del materiale (tutte le pratiche, gli adempimenti e gli eventuali oneri di importazione sono a carico dell’acquirente).

Gli acquirenti/beneficiari dei materiali presenti in questa sezione devono essere consapevoli che lo smaltimento di tali materiali deve essere svolto a norma di legge. L’acquirente/beneficiario si assume la responsabilità nel caso che i materiali forniti fossero smaltiti in violazione alla normativa vigente.